La FORMAZIONE

Perché fare la formazione? La formazione è necessaria se, una volta completato un corso base introduttivo, desideri diffondere il metodo ad altre persone e/o se lo vuoi utilizzare come integrazione al tuo lavoro.  Il corso base ti dà infatti la possibilità di utilizzare il metodo in autonomia ma solo per te stessə, per portarlo agli altri è necessario essere autorizzati da SoulCollage Inc. attraverso la partecipazione alla apposita formazione, che si tiene una/due volte all'anno. 

La formazione è un percorso aperto a tuttə coloro pratichino SoulCollage® e abbiano completato un corso base introduttivo. 

Chi può partecipare

Il Corso di Formazione per diventare Facilitatore di SoulCollage® è aperto a chiunque desideri condurre gruppi di SoulCollage®, offrire corsi introduttivi al metodo, corsi a tema, lezioni individuali in SoulCollage® durante le quali, applicando questo metodo, si faciliti la scoperta del sé e l’approfondimento dell’autoconoscenza e dell’espressione creativa dell’essere. 

A chi desidera utilizzare SoulCollage® in gruppi già formati (per esempio in situazioni educative  private o istituzionali; gruppi di donne; hospice; ragazzi, bambini, anziani...  la lista delle possibili applicazioni è lunghissima!) o come tecnica di espressione creativa per coadiuvare altri tipi di gruppi, lezioni o seminari.

Il Corso è aperto anche a chi desidera sperimentare, a beneficio personale, un approfondimento del metodo in una situazione di gruppo.

Più avanti trovi i pre-requisiti richiesti.

Ecco perché le persone partecipano alla Formazione

Nel corso degli anni sono state tantissime le motivazioni che ci sono state riportate, qui abbiamo raccolto quelle che più accomunano chi partecipa alla Formazione.

Chi, pur non considerandosi ‘artista’ cerca uno sbocco per la propria creatività. Avvicinandosi al SoulCollage® si scopre con piacere che non un modo giusto o sbagliato per creare le proprie carte; il processo è semplice, divertente e profondo. Chiunque sia capace di usare colla e forbici può creare carte belle e significative e gustare il piacere di condividerle con altri.
Terapisti, counselor, infermieri e altri professionisti nel campo del benessere e della salute scoprono assieme ai loro clienti/pazienti che questo metodo offre un approccio diretto alle emozioni e ai contenuti dell’inconscio al di là di parole e concetti, e che permette di condividere intuitivamente esperienze ed emozioni. L’uso delle immagini aiuta a integrare questi contenuti e a trasformarli organicamente.
Guaritori e persone in cerca di guarigione scoprono in SoulCollage® un metodo di auto-cura emotiva profonda e gentile che porta alla superficie la loro capacità interiore di auto-guidarsi attraverso il potere delle immagini e la lettura delle proprie carte.
Gli artisti interessati ad aprire il loro processo creativo a nuove dimensioni scoprono che questo metodo soffuso di spiritualità è di facile accesso e facile condivisione; che offre un allargamento della ‘soglia creativa’ ricco di rivelazioni sorprendenti; una maggiore comprensione di se stessi; e un’accettazione del ricco gioco di luce e ombra sempre presente nella nostra vita.
Chiunque dia valore alla partecipazione di gruppo e allo sviluppo del senso di comunità trova in questo metodo grande sostegno. Chi è interessato/a ad usare una forma di apprendimento basata sul rispetto e sull’appoggio reciproco, ma anche sulla responsabilità di ciascun individuo di prendersi cura di sé, troverà la filosofia di questo metodo particolarmente attraente.
Coloro che sentono gratitudine verso le loro famiglie, la loro comunità, gli amici, gli insegnanti e gli estranei che hanno contribuito alla loro crescita, e che desiderano ricambiare offrendo opportunità di crescita e di benessere interiore ad altri (bambini, anziani, malati, persone che hanno sofferto, esiliati e rifugiati) trovano in SoulCollage® uno strumento ideale per realizzare questo ‘scambio’.
Coloro che desiderano un rinnovamento spirituale e un modo creativo per accedere allo scopo ultimo della loro esistenza con più profondità e saggezza trovano rifugio e ispirazione nel SoulCollage®.

La Formazione mi ha arricchito la mente e il cuore e mi ha donato una consapevolezza e maturità professionale che non avevo provato mai con nessun altro percorso che ho praticato.

È stata per me importante professionalmente perché mi ha dato modo di capire la struttura di un progetto, la sua metodologia e i suoi principi base che sono le fondamenta importanti per qualsiasi progetto creativo

Erica Roncucci 


È stato un viaggio splendido che mi ha riempita, colmata. Mi ha fatto conoscere parti di me a cui non avevo mai fatto caso.

Portare "alla luce" questi aspetti è un po' come guardarsi allo specchio, per la prima volta integra. 

Onorata e grata per tutto ciò che il SoulCollage® mi ha donato. Per quanto è stata profonda, tornerei a ripercorrerla ancora!

Giovanna Paola Petrelli


A livello professionale sono state utilissime tutte le informazioni sul metodo, i campi di applicazioni, le modalità. 

Le riflessioni sull'etica e sui principi mi hanno toccato profondamente e le conserverò con cura.

Vorrei ringraziarvi per la gentilezza, la disponibilità e l'umanità nel condurre il gruppo e nel cercare di ascoltare ogni singolo individuo. 

Giulia Visonà


Cosa si apprende? 

Questo è un curriculum standardizzato, Naturalmente ogni trainer arricchisce il curriculum con le proprie esperienze, stile e personalità.

- Come facilitare la costruzione di carte di SoulCollage®, in un modo che favorisca l’autostima, evitando competitività e autocritica.

- Come creare un ambiente ‘terapeutico’ che protegga e incoraggi la scoperta di sé, senza che il Facilitatore debba mai ‘fare terapia’.

- Modi per adattare il processo a diversi problemi individuali e in ambiti diversi.

- Dimostrazione dell’uso cerimoniale delle carte di SoulCollage®.

- Discussione su come utilizzare il sito internet, le risorse e le aree riservate ai soli Facilitatori per sostenere e incoraggiare la crescita della comunità di SoulCollage®
- Sostegno nella creazione di un piano per offrire SoulCollage® che si adatti alle tue passioni, intenzioni e competenze.

- Questo metodo è potente sia a livello spirituale che personale, per cui discuteremo istanze etiche, insidie e sfide che potrebbero presentarsi lavorando sia con individui che con gruppi.

Per imparare insieme come condividere e utilizzare questo metodo i partecipanti alla Formazione useranno le proprie carte e le proprie esperienze. Ciascuno diventa un esempio per gli altri in un’atmosfera non competitiva, confidenziale e rispettosa. 

Si apprende anche attraverso la condivisione, la Formazione è un laboratorio di insegnamento. 

Impareremo insieme come fare le “consultazioni”, utilizzando la nostra intuizione per approfondire la conoscenza di noi stessi e guidare altri a fare lo stesso. Scoprirai nuove applicazioni e modi di usare il metodo e riceverai ispirazione su come adattarlo a gruppi e temi diversi.

Benefici acquisiti con la formazione

partecipa alla formazione per diventare soulcollage® facilitator 

Coloro che completano la Formazione ricevono un certificato di completamento e sono autorizzati a usare il marchio di SoulCollage® nel lavoro individuale o di gruppo, sempre che applichino questo metodo secondo le indicazioni dei Principi di SoulCollage®. Per favore leggili accuratamente e familiarizzati con loro. 

Inoltre si accede a:

- alla Community “World of SoulCollage®” e alla possibilità di scambiare esperienze con la comunità internazionale di Facilitatori      

- agli archivi per soli Facilitatori in inglese e italiano (una cornucopia di materiali)

- alla mail mensile per Facilitatori (Neter Letter).

- alla partecipazione a gruppi chiusi di Facebook

- alla possibilità di pubblicizzare i propri programmi sulla pagina di Facebook SoulCollage® Italia

- alle traduzioni che la comunità di Facilitatori Italiani, in collaborazione con le Trainer, esegue a beneficio di tutti.


Pre-requisiti richiesti per la Formazione

Corso base introduttivo

Per partecipare devi aver concluso un corso base introduttivo con un facilitatore autorizzato. 

Importante: per corso base si intende un corso completo, che comprende tutti gli aspetti delineati nei Principi, non una semplice esperienza di SoulCollage®.  


Avere un mazzo di almeno 14 carte

Aver cominciato a costruire le proprie carte nei quattro semi. Crea e dai voce ad un minimo di 14 carte, e scopri a quale Seme appartengono. Le dovrai usare sin dall’inizio della Formazione.


Libro di Seena o
E-book introduttivo

Aver letto il libro di Seena Frost, per ora disponibile solo in inglese. Se questo non ti è possibile potrai acquistare un sintesi in formato E.book in italiano.


Cd Introduttivo al SoulCollage®

Aver ascoltato il CD introduttivo di Seena Frost nella traduzione italiana o nella versione originale in inglese.


Parliamo della Formazione

In questa diretta FB le trainer Mariabruna Sirabella e Laura Pieretti si confrontano sulla Formazione, rispondendo a dubbi e domande. 

©Mariabruna Sirabella. All Rights Reserved


Free Download

Sign up now to get your free guide

Enter your name and email to download this free guide

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close

REGISTER YOUR SPOT NOW

Enter your details below to get instant access to [enter lead magnet name here]

We process your personal data as stated in our Privacy Policy. You may withdraw your consent at any time by clicking the unsubscribe link at the bottom of any of our emails.

Close
Page Created with OptimizePress