SOTO Scuola delle Origini, ci conduce a sperimentare in prima persona l'incontro della voce mistica con quella della conoscenza attraverso esperienze di creatività espressiva e pratiche che coinvolgono mente e corpo, per intessere un rapporto intimo e personale con le Intelligenze della Natura.
SOTO mette in luce i ponti tra discipline che ci è stato insegnato a vivere come contrapposte, per esempio la fisica, la biologia e la chimica in opposizione al misticismo, alla religione e alla filosofia.
Ciascuna è invece una lente per conoscere, vivere e apprezzare la natura da diversi punti di vista.
SOTO ci invita a rispettare il metodo scientifico che quando applicato con integrità ci aiuta a vedere e gioire dei meccanismi e delle leggi che governano il funzionamento della natura, e che è sempre pronto ad adattarsi a nuove scoperte e ritornare sui propri passi. Questa è la voce della mente lineare, della parte sinistra del cervello che si evolve nella comprensione della realtà fisica del mondo.
Il misticismo è mosso dallo stesso desiderio di scoperta rivolto verso il trascendente e il mistero. Esprime l’anelito a ricongiungersi con la Sorgente e celebra la conoscenza che viene dal cuore. È la voce dell’intuizione, del sogno, e della visione che emana dall’emisfero sinistro del cervello e che si evolve nell’accettazione del non-sapere, della transitorietà, e dell'ineluttabilità.
E i cammini di SOTO ne sono pervasi, sebbene SOTO non sia una religione ma un cammino molto personalizzato e privo di ortodossie.
Chi partecipa ai programmi di SOTO spesso condivide esperienze religiose, mistiche e sentimenti di riverenza, rispetto e amore per gli incontri che le pratiche invitano.
Il cammino di SOTO non impone dall’esterno una serie di “verità”, né pretende di dirigere creatività ed esperienze, ma offre a chi si apre a riceverli, strumenti e metodi per sperimentare in prima persona il contatto con la natura e l’invisibile e invitare il dispiegarsi di una propria visione del mondo.
SOTO NON è (solo) una filosofia perché, pur avendo basi filosofiche, non si ferma sul piano teorico, ma si basa sull’esperienza diretta e il fare. Le descrizioni e i collegamenti simbolici fra le espressioni della natura e i loro insegnamenti seguono un filo logico, ispirato dalla saggezza antica che ci è stata trasmessa, e confermata dalle esperienze individuali nel momento presente.
I percorsi della scuola ci invitano a “tornare a casa”, ad appropriarci degli insegnamenti ricevuti e a “digerirli” verificandoli attraverso ciò che si rivela nella creatività e nella visione, sospingendoci naturalmente a creare un ponte tra teoria, osservazione ed esperienza che parla la nostra lingua in armonia con la sinfonia della natura. SOTO si appoggia su 4 cammini o pilastri.
Intesa come acquisizione e applicazione di conoscenze e competenze e utilizzazione della ragione e del pensiero lineare in modo utile e creativo, nutrendo così la capacità critica e il pragmatismo.
Intesa come spazio e tempo dedicati a immaginazione e intuizione per generare espressioni tangibili del nostro percorso, scoperte e dubbi, attraverso qualsiasi veicolo (scrittura, movimento, suono, arti applicate, ecc). Ogni forma di creatività è un veicolo per ancorare ciò che si è ricevuto e appreso, e per approfondire l’esplorazione in modo personale, autentico e irripetibile.
Inteso come la capacità e il potere di vedere oltre la superficie della materia penetrando nelle dimensioni energetiche, archetipiche e spirituali dell’essere e della creazione, attraverso una profonda apertura di mente, cuore e anima, guidati dai sogni e accedendo a stati alternativi di coscienza.
Intesa come la scoperta squisitamente personale di come si ricevono organicamente e senza forzature, intuizioni, informazioni e sapienza. Informazioni che vengono poi filtrate attraverso la nostra soggettività resa il più trasparente possibile, e comunicate nel modo più appropriato. Tutti trasmettiamo tutti i giorni, senza esserne consapevoli. Questa dote naturale può essere coltivata e sviluppata.
©Mariabruna Sirabella. All Rights Reserved